Riconoscimento qualifiche professionali

25.04.2014 01:52

Tutte le sedi della Industrie und Handelskammer (IHK), Camere di Commercio e dell’Industria, hanno uffici appositi a cui rivolgersi per il riconoscimento delle qualifiche professionali acquisite all’estero (Anerkennung-sberatung o Beratungsstelle Anerkennung).

Verrà avviata una procedura per confrontare la qualifica professionale ottenuta in Italia con un’occupazione comparabile in Germania, per valutare se ci sono differenze sostanziali oppure no.

La procedura ha un costo. L’ammontare dipende dall’ente preposto, che può fornire in anticipo informazioni sulla cifra esatta. Se l’esito della procedura di riconoscimento è positivo, viene rilasciato un certificato di equipollenza per le professioni non regolamentate, che ha lo stesso valore legale di una qualifica professionale maturata in Germania.

Nel caso in cui le differenze tra la qualifica italiana e quella tedesca siano notevoli, verrete invitati a prendere parte ad un tirocinio o ad un corso di qualificazione professionale tedesco per poter raggiungere l’equipollenza. La modalità varia da professione a professione.